Da oltre trent’anni Pharma Line si impegna a promuovere e approfondire l’informazione medico-scientifica attraverso eventi, sponsorizzazioni di congressi su tutto il territorio e un’ampia rete di responsabili scientifici rigorosamente formati e aggiornati per supportare la classe medica nelle scelte terapeutiche basate su evidenze cliniche.
Nasce oggi una nuova modalità di approfondimento scientifico, esclusivo per i professionisti della salute e volto a investigare aspetti poco noti di problematiche molto diffuse, offrendo spunti di riflessione e di confronto per rispondere alle reali esigenze della classe medica e dei pazienti.

La malattia da reflusso gastroesofageo e i sintomi extraesofagei

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è un disturbo che deriva dal reflusso del contenuto dello stomaco nell’esofago, causando sintomi come bruciore o rigurgito. 
Il reflusso laringofaringeo (LPR) invece, è il movimento retrogrado del contenuto nella laringofaringe. I sintomi con localizzazione extraesofagea tipici della LPR includono disfonia, disfagia, tosse cronica e schiarimento della gola non produttivo. La maggior parte dei pazienti è relativamente inconsapevole dell’LPR con solo il 35% che segnala bruciore di stomaco.
I modelli, i meccanismi, le manifestazioni del reflusso laringofaringeo e della malattia da reflusso gastroesofageo differiscono.
Le risposte terapeutiche a questa problematica sono sufficienti ed adeguate? Come riconoscere e trattare i sintomi?