Cerca

Liovital Mirtillo

LIOVITAL mirtillo contiene estratti standardizzati e titolati di Mirtillo nero (frutti) e di Vite rossa (semi) associati a polline micronizzato idrosolubile e a gelatina reale liofilizzata. Il Mirtillo nero e la Vite rossa sono utili per l’efficienza della microcircolazione, il polline e la gelatina reale sono sostanze ricche di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali.

Dose

  • 1 o 2 flaconcini al giorno, secondo necessità.

Confezione

  • 8 flaconcini
Ingrediente Per 1 flaconcino
Mirtillo nero bacche e.s 228 mg
di cui Antocianine 2,28 mg
Gelatina Reale (Pappa Reale) liofilizzata 90 mg
Vite rossa semi e.s. 57 mg
di cui Procianidine 54,15 mg
Polline micronizzato 50 mg

Parola d’Esperto

Per saperne di più

Epistassi

L’epistassi, ovvero il sanguinamento dal naso, può andare da uno stillicidio a un flusso importante, e le conseguenze possono variare da un fastidio minimo a un’emorragia importante.

L’epistassi è un evento estremamente frequente nel bambino ma si può presentare a tutte le età. Secondo alcune stime si ritiene che l’epistassi si manifesti nel 60% degli individui, nell’arco della loro vita, ma solo nel 6% dei casi essa diviene un vero problema medico. Si presenta più frequentemente nei bambini di età inferiore ai 10 anni e negli adulti dopo i 35 anni.

Possono contribuire alla comparsa dell’epistassi sia cause a livello locale, sia a livello generale. È molto comune, particolarmente fra i bambini, l’epistassi originata dai traumi, anche semplicemente causati dall’introduzione di un dito nel naso. L’epistassi si manifesta anche nel 17-23% dei pazienti che, applicando farmaci per via nasale, come i corticosteroidi e gli antistaminici, causano traumi alla mucosa nasale, mentre la deumidificazione della mucosa dovuta al soggiorno negli ambienti riscaldati è probabilmente la causa dell’aumentata incidenza dell’epistassi che si osserva nei mesi invernali.

La maggior parte dei sanguinamenti nasali si auto-limitano e non richiedono il ricorso al trattamento medico. Essi possono essere controllati stringendo la parte anteriore del naso per 15 minuti o meno, ponendosi in posizione di riposo. Accanto a queste pratiche possono risultare utili integratori alimentari contenenti sostanze che proteggono l’integrità dei vasi capillari, riducendo in tal modo il rischio della loro rottura e della conseguente emorragia.