Cerca

Un sollievo in caso di sinusite? La soluzione ipertonica

La soluzione ipertonica può aiutare a prevenire alcuni sintomi delle sinusiti croniche meglio dell’inalazione di vapore. È quanto è emerso da un recente studio britannico, pubblicato dal Canadian Medical Association Journal, che ha indagato l’efficacia dei rimedi più comunemente usati per alleviare i disturbi molto comuni e spesso difficili da trattare legati alle rino-sinusiti. Secondo i ricercatori dell’Università di Southampton, i sintomi nasali calano maggiormente quando si praticano ogni giorno lavaggi locali, mentre l’inalazione di vapore ha evidenziato scarsi benefici e, in alcuni casi, addirittura facilitato la comparsa di cefalea.
Cos’è la sinusite?
Di origine virale o batterica, possiamo parlare di sinusite in presenza di un’infiammazione a carico delle membrane mucose del naso e dei seni paranasali, cavità naturali situate nello spessore delle ossa del viso che circondano gli occhi, il naso e le guance. In caso di sinusite, il gonfiore ostruisce le aperture dei seni e impedisce il normale drenaggio del muco, causando mal di testa, dolore nella zona posteriore degli occhi e altri sintomi, come secrezioni nasali dense che possono accumularsi nello spazio retronasale e sono difficili da eliminare. Inoltre, il blocco dei seni crea un ambiente umido che facilita l’insorgenza di infezioni tali da richiedere in alcuni casi, sotto parere medico, il trattamento con antibiotici.
La soluzione ipertonica è un valido aiuto
Quando la sinusite si fa sentire, un valido aiuto è costituito da preparati che associano l’azione decongestionante a quella fluidificante. L’acetilcisteina, per esempio, fluidifica le secrezioni che ristagnano nelle vie respiratorie superiori, evitando che il muco possa diventare terreno di coltura per infezioni batteriche. La soluzione ipertonica decongestiona le mucose e permette di respirare subito meglio. In casi come questi, sono particolarmente comodi prodotti in fiale per somministrazione aerosolica o docce nasali.