Perché bambini e adolescenti hanno bisogno di vitamine B? Il motivo è semplice quanto degno di attenzione. Il loro metabolismo intenso rende necessaria in generale l’assunzione di tutti i nutrienti, in modo completo e corretto, ma certo le vitamine B occupano un posto di primo piano, in quanto sono il motore della crescita. Proprio le vitamine B, infatti, favoriscono il pieno sviluppo dell’organismo, dunque non possono mancare soprattutto nella fase di crescita che arriva fino all’adolescenza. Si tratta di nutrienti che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare autonomamente, ecco perché la dieta diventa il fornitore numero uno di questi irrinunciabili elementi.
Ma dove si trovano le vitamine del gruppo B?
Sono prevalentemente in frutta, verdura, carne, legumi e cereali integrali, ahimé, notoriamente alimenti con cui bambini e adolescenti vanno poco d’accordo e che quindi tendono a essere presenti nella dieta in quantità ridotte se non addirittura escluse dal regime alimentare quotidiano. Una recente indagine condotta con i pediatri ha messo in luce che il 22,1% dei piccoli pazienti segue un regime alimentare carente e non equilibrato e un preoccupante 24,5% segue un’alimentazione del tutto squilibrata. Cosa fare? Ecco i consigli per correggere le abitudini alimentari delle famiglie italiane del presidente della Società Italiana Medici Pediatri (Simpe) Giuseppe Mele: “naturalmente il consiglio numero uno è quello di correggere le abitudini alimentari introducendo nella dieta quotidiana un sufficiente apporto di carne, frutta e verdura”. Nel caso in cui questo provvedimento non fosse sufficiente, i medici suggeriscono la possibilità di ricorrere agli integratori.
Sono particolarmente utili formulazioni polivitaminiche in grado di fornire il giusto apporto di vitamine del gruppo B in dosi bilanciate, integratori facilmente reperibili senza la necessità di ricetta medica.