Cerca

Combattere la rinite allergica con lo spray corretto

Andiamo a fare due passi nel parco? Dai, poi possiamo fermarci a prendere un aperitivo nel baretto all’aperto! Un’idea bellissima, ma non per chi soffre di allergia.
La rinite allergica se già dà fastidio in casa, figuriamoci all’aperto, specie se c’è un po’ di vento. Naso che cola e fa prurito e quella fastidiosa sensazione di naso chiuso e gonfio, conseguenza di una dilatazione dei piccoli vasi presenti nella mucosa nasale che riduce il passaggio dell’aria. Risultato? La respirazione diventa difficoltosa. Per avere sollievo dai sintomi della rinite allergica, vengono spesso impiegati spray decongestionanti o vasocostrittori che, diminuendo l’afflusso di sangue e la congestione, producono sollievo. Ma occorre prestare attenzione: se normalmente i decongestionanti locali sono ben tollerati, è vero anche che i vasocostrittori vanno usati in modo appropriato.
L’uso frequente e prolungato di vasocostrittori può provocare la comparsa di tolleranza inducendo a intensificarne la somministrazione e instaurando, così, un circolo vizioso. Inoltre, forse non tutti sanno che, se somministrati in contemporanea in entrambe le cavità nasali, portano nel giro di qualche settimana a una condizione di congestione permanente caratterizzata dalla chiusura simultanea di entrambe le narici. Quindi, avvertono gli specialisti, i vasocostrittori non andrebbero usati per oltre una settimana e mai contemporaneamente in entrambe le narici.
Il prodotto giusto c’è
In caso di rinite allergica, è meglio optare per prodotti spray a base di soluzione salina ipertonica decongestionante, privi di vasocostrittori ed eccipienti dannosi per la mucosa. In particolare, esistono in commercio preparati che associano la N-acetilcisteina, sfruttando così anche le sue proprietà fluidificanti. Questo tipo di soluzioni sono in grado di facilitare la fluidificazione e la rimozione meccanica delle secrezioni mucose ristagnanti nelle cavità nasali e nei seni paranasali migliorando i sintomi e favorendo il ripristino della pervietà aerea nel pieno rispetto delle mucose nasali.